Come Avere Successo sul Lavoro

Ti sei mai chiesto cosa ti impedisca di raggiungere i tuoi obiettivi professionali?
Molte persone in una situazione economica incerta e in un mercato del lavoro così mutevole si sono dovute – per così dire – adattare.
In realtà si può contribuire in prima persona a costruire la propria soddisfazione professionale.
La chiave per riuscirci è essere proattivi e mettersi alla prova: ampliando l’area delle proprie competenze e potenziando il proprio network di relazioni si potranno fare concreti passi avanti nella realizzazione del percorso professionale.
Ordinare le idee
E non solo. Si comincia delineando ciò che crea disordine e distrazione alla propria attività professionale come le interruzioni non necessarie, l’ammassarsi di vecchie e inutili scartoffie di progetti già conclusi o un’area di lavoro disorganizzata.
Una volta individuati gli ostacoli all’efficienza del lavoro, si può cominciare a focalizzarli e a ridurli. Ecco come:

Step 1: Guarda la tua scrivania con occhio critico. Certo non dovrà superare il test del guanto bianco, ma la tua area di lavoro può dire moltissimo della tua professionalità e delle tue doti organizzative. E’ bene tenerla sempre ordinata. Non puoi mai sapere quando i senior manager, i potenziali clienti o altre persone influenti potrebbero trovarsi nei paraggi, e comunque la loro prima impressione dipenderà dallo stato della tua scrivania o della tua postazione. In più, uno spazio personale ben organizzato permette agli altri di trovare i documenti utili anche in tua assenza. Quindi usa un po’ di occhio critico e pianifica il riordino della tua zona di lavoro.
Step 2: Seleziona e raccogli i contatti provenienti da progetti passati. Non eliminarli e tienili, invece, a disposizione per prossime opportunità.

Potenziare il proprio network
La mossa successiva è quella di ampliare la tua rete di relazioni. Ecco qualche suggerimento:

Step 1: Restituisci il favore. Non pensare a quello che il tuo circuito di relazione può darti, perché in realtà si tratta di un reciproco scambio. Sii proattivo e se una persona della tua cerchia sta vivendo un momento di transizione professionale offrigli/le il tuo aiuto in modo spontaneo.
Step 2: Usa il telefono. Con le e-mail è facile tenersi in contatto, chiedere supporto e ringraziare. Ma non bisogna mai trascurare il contatto personale. Chiama uno dei tuoi contatti, invitalo a pranzo o a un evento di networking: gli incontri di persona sono più efficaci per la costruzione di relazioni solide.

Sviluppare competenze
L’ulteriore area sulla quale concentrarsi è lo sviluppo delle competenze. Non si finisce mai di imparare. Un tempo, in vista di una promozione, training e formazione professionali erano prassi in molte aziende, ma oggi non è più così. Se vuoi ampliare le tue conoscenze e competenze devi metterti in moto. Cosa fare per aggiornarsi?

Step 1: Analizza la tua attuale attività. Quando è stata l’ultima volta in cui hai imparato qualcosa di nuovo o in cui ti è stata assegnata una nuova responsabilità? Quanto è importante questo aspetto per la tua soddisfazione professionale? Se ti sembra di non avere nessuna possibilità di crescere professionalmente, potrebbe essere il momento di cercare una nuova posizione, nella tua azienda attuale o al di fuori.
Step 2: Rivolgiti al tuo network. Fare carriera richiede impegno. Chiama uno dei tuoi contatti e fatti aiutare nella focalizzazione degli obiettivi, offrendoti di fare lo stesso in cambio.

Trovare l’elemento mancante
Essere contento del proprio lavoro può essere già considerato un traguardo, ma anche la soddisfazione professionale è molto importante. Cosa ti impedisce di raggiungere l’appagamento completo nella tua posizione? Può darsi che tu senta il bisogno di accrescere una o più tra le seguenti aree:

Flessibilità
Autonomia / indipendenza
Collaborazione con gli altri
Varietà dei progetti
Riconoscimenti dai tuoi colleghi e capi
Forse senti che ti manca visibilità o una persona con cui discutere e sviluppare le idee. Oppure senti il bisogno di avere un team di lavoro, di viaggiare o di essere pagato di più. È il momento di fare un po’ di auto-analisi e di capire cosa farebbe crescere davvero la tua soddisfazione professionale.

Coinvolgi il tuo network. Chiedi ad altre persone – a diversi livelli di carriera – le ragioni che le portano a trovare soddisfazione nel loro lavoro. Non limitarti ad un solo contatto, cerca numerose e diverse idee.

Affrontare le sfide professionali può condurre al successo e alla soddisfazione. Valutando a che punto della carriera ci si trova e dove si vuole arrivare, sarà possibile fare dei reali passi avanti per raggiungere un determinato obiettivo con le proprie forze e gettare così le basi per l’appagamento personale e professionale.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto