Avviso ponteggio è una comunicazione obbligatoria che deve essere inviata all’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) prima del montaggio, smontaggio o trasformazione di ponteggi nei cantieri edili. Serve a informare l’ente sulle operazioni che comportano particolari rischi per la sicurezza dei lavoratori, indicando le date, i responsabili e le modalità di esecuzione dei lavori sul ponteggio. L’avviso deve essere trasmesso almeno due giorni prima dell’inizio delle attività e costituisce un adempimento previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008).
Come scrivere un Avviso ponteggio
Un avviso ponteggio rappresenta un documento fondamentale nel contesto dei cantieri edili, poiché assolve alla funzione di informare in modo chiaro e trasparente tutte le persone coinvolte o che possano entrare in contatto con l’area di lavoro riguardo alle condizioni di sicurezza, alle responsabilità e alle caratteristiche tecniche dell’opera provvisionale installata. Per adempiere pienamente al suo scopo, tale avviso deve innanzitutto indicare la denominazione e i riferimenti dell’impresa responsabile del montaggio, della trasformazione e dello smontaggio del ponteggio, specificando anche il nominativo del capo squadra o del referente incaricato della conduzione dei lavori. È fondamentale che siano riportate le date di inizio e fine dei lavori relativi al ponteggio e il periodo di validità dell’autorizzazione ministeriale, se si tratta di ponteggi prefabbricati, così come l’indicazione del tipo di ponteggio utilizzato, con il riferimento esplicito all’autorizzazione e alle istruzioni di montaggio fornite dal produttore.
Deve inoltre essere chiaramente descritto lo sviluppo planimetrico del ponteggio, comprese l’altezza massima raggiunta, la lunghezza e la larghezza dell’impalcato, insieme alla configurazione dei piani di lavoro e agli eventuali sbalzi o particolarità strutturali. Un’informazione essenziale riguarda la portata massima dei piani di lavoro, che deve essere espressa in chilogrammi per metro quadrato, in modo da evitare qualsiasi sovraccarico che possa compromettere la stabilità della struttura. L’avviso deve richiamare l’obbligo di non effettuare modifiche, spostamenti o smontaggi parziali del ponteggio da parte di persone non autorizzate, sottolineando che tali operazioni spettano esclusivamente a personale qualificato.
Risultano imprescindibili le istruzioni e le avvertenze relative all’utilizzo in sicurezza del ponteggio: ad esempio, il divieto di sovraccaricare i piani, l’obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione individuale, il rispetto dei percorsi di accesso predisposti, la presenza di parapetti e tavole fermapiede, nonché le condizioni meteorologiche che possono rendere rischioso l’utilizzo del ponteggio stesso. L’avviso deve infine riportare i numeri di telefono da contattare in caso di emergenza o per segnalare eventuali anomalie, e può contenere un richiamo alle principali normative di riferimento in materia di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, in particolare al D.Lgs. 81/2008. Solo attraverso la presenza di tutte queste informazioni e la loro esposizione in maniera visibile e leggibile nelle immediate vicinanze del ponteggio, l’avviso assolve efficacemente alla sua funzione di tutela degli operatori e di chiunque possa entrare in contatto con l’opera provvisionale.
Fac simile Avviso ponteggio
Oggetto: Avviso di Ponteggio
Si comunica che, a partire dal giorno [data], verrà installato un ponteggio presso l’edificio sito in [indirizzo], per consentire l’esecuzione dei lavori di [breve descrizione dei lavori, es. manutenzione straordinaria della facciata].
Durante il periodo di permanenza del ponteggio, che si protrarrà indicativamente fino al [data], si invitano i condomini, gli occupanti e i visitatori a prestare la massima attenzione e ad attenersi alle seguenti indicazioni:
– Non sostare e non parcheggiare nelle aree sottostanti e adiacenti al ponteggio.
– Non rimuovere o spostare eventuali barriere o segnaletica di sicurezza.
– Tenere chiuse porte e finestre prospicienti le aree interessate durante l’orario dei lavori.
– Segnalare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo.
Si ringrazia per la collaborazione.
[Luogo], [data]
L’Amministratore
[Firma]
[Recapiti]