Con la grave crisi che incombe sulle nostre teste, trovare un lavoro soddisfacente da soprattutto dignitoso può risultare un’impresa davvero ardua. Per questo ogni minima occasione va colta al balzo! L’artigianato è uno dei pochi settori che sta sopravvivendo alla crisi economica del nostro Paese. L’Italia vanta in tutto il mondo manufatti realizzati dalla maestria dei nostri artigiani, ricchi di storia e di particolare bellezza. Con il nome di artigiano si intende colui che esercita un’attività che ha come fine ultimo la produzione di beni o lo svolgimento di servizi. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come aprire correttamente un’impresa artigiana.
Identificate il settore di artigianato con cui desiderate fare strada. Scegliete successivamente i dipendenti, che devono essere esperti in materia. Questo tipo di business è altamente rischioso se il prodotto finale non rispecchia canoni di alta qualità e non sa farsi valere tra la concorrenza. Dovrete essere in grado di compiere alcune operazioni preliminari, tra le quali calcolare il costo dei materiali, della produzione e delle altre spese generali. Cercate di raffinare i vostri prodotti utilizzando le migliori materie prime disponibili e di vendendoli con profitto. A tal fine, è bene che voi investiate in attrezzature e personale altamente qualificato. Se non possedete un budget iniziale sufficiente e non riuscite a coprire i costi di avviamento, cercate di appoggiarvi a degli investitori.
Tenete sempre a disposizione dei prodotti campione, che aiutano ad attrarre investimenti, e di avere a portata di mano qualcosa da mostrare ai clienti. A seconda del numero dei dipendenti e dei potenziali rischi, dovrete presentare i documenti richiesti dalle normative locali per stabilire se la vostra attività dovrà essere registrata come ditta individuale, società di persone o società a responsabilità limitata. Inoltre, recatevi all’Agenzia delle Entrate della vostra circoscrizione e fatevi rilasciare la Partita Iva e il Codice Fiscale della vostra impresa. È necessario poi che voi vi iscriviate all’Associazione Artigiani e versiate ad essa una quota annuale contributiva.
Realizzate un piano strategico per comunicare con il mercato efficacemente. La pubblicità è costosa, ma i moderni mass-media forniscono molte alternative, in particolare la rete dei social network. Promuovete la vostra impresa su una pagina aziendale di Facebook e incoraggiate gli amici e i sostenitori a parteciparvi. Costruite inoltre un vostro sito web dove metterete a disposizione del pubblico il catalogo dei vostri prodotti e le informazioni di contatto. Dimostrate ed esponete gli aspetti più interessanti della vostra produzione in occasione di fiere dell’artigianato ed eventi simili.
Non dimenticare mai: Se non possedete un budget iniziale sufficiente e non riuscite a coprire i costi di avviamento, cercate di appoggiarvi a degli investitori.