La scelta di aprire un conto corrente all’estero può essere dettato da una serie di motivazioni profondamente differenziate. Tra le più ricorrenti, purtroppo c’è da elencare quella di “evasione”. Questo fenomeno di “fuga dei capitali” avviene in maniera totalmente legale. Il problema sta nel capire se le banche estere accettano la richiesta di apertura del conto corrente e, se la risposta dovesse essere positiva, quali sarebbero le condizioni per il procedimento di eventuale apertura. In questa guida parleremo, nello specifico, di come aprire un conto corrente in Grecia.
Se siete in procinto di aprire un conto corrente all’estero, sia perché desiderate spostare una parte del vostro capitale per maggiore sicurezza, sia perché avete avete altri tipologie di esigenze, dovrete procedere in maniera differenziata, in base a quelle che sono le condizioni dettate dalla banca a cui vi volete appoggiare. Alcune banche, infatti, permettono l’apertura del conto corrente per mezzo della presenza fisica. Di conseguenza dovreste trovarvi direttamente in loco per la dichiarazione della documentazione richiesta e la vostra firma. Questo accade anche in alcune banche della Grecia.
In particolare, in Grecia, vista la crisi economica gravissima che sta attraversando, più che conti correnti, sarebbe più conveniente aprire dei conti deposito che permettono di lasciare delle somme di denaro vincolati e che, al tempo stesso dovranno garantire una certa somma di denaro in base agli interessi. Fermo restando che la vostra necessità è quella di aprire un conto corrente in Grecia, la prima cosa da fare, se non potete essere presenti è quella di fare una ricerca approfondita (anche attraverso le notizie e le recensioni riportate sui vari forum) sulle condizioni delle banche più affidabili e, soprattutto, se vi è la possibilità di aprire il conto direttamente da remoto.
Dopo avere fatto una serie di ricerche ed esservi accertati che il vostro denaro finirà tra le mani di una banca abbastanza affidabile e che vi garantirà (oltre a determinati interessi finanziari) la possibilità di apertura direttamente da remoto, potrete finalmente procedere con la preparazione dei documenti da compilare e consegnare presso gli uffici appositi. È assolutamente consigliabile scegliere una banca che potrete facilmente contattare sia telefonicamente che attraverso call center o tramite email e, soprattutto, che sia in grado di darvi delle risposte esaurienti a tutte le giustificabili domande e dubbi che potreste avere.