Vuoi dare disdetta del servizio telefonico di Telecom ma non sai come fare? Hai paura di rimanere impigliato in contenziosi, disservizi o malfunzionamenti con la tua pratica di recesso? Segui queste breve guida e non avrai alcun problema!
Telecom Italia non fornisce ai suoi utenti una vera e propria guida su come effettuare la disdetta dal servizio. Collegandosi alla pagina di assistenza amministrativa del gestore, infatti, il processo di disdetta viene spiegato in poche righe. Analizziamole in dettaglio per essere sicuri che tutto proceda nel verso giusto.
Per dare disdetta è necessario collegarsi al sito Tim, nel menù principale cliccare sulla voce “assistenza” e, di seguito, sulla voce “assistenza amministrativa” che comparirà nel menù a tendina. La parte inferiore della pagina che verrà visualizzata mostrerà 3 aree distinte: “gestione linea”, “conto Telecom” e “guarda anche”. Concentratevi su “gestione linea”: a metà del box troverete la voce “recesso”. Una volta fatto click su tale voce, verrete reindirizzati sulla pagina con le istruzioni offerte.
In alternativa, dall’homepage del sito o da qualsiasi pagina, potrete scrivere il termine “recesso” nel box “cerca nel sito”, a piè di pagina.
Fondamentalmente, si tratta di stampare il modulo per il recesso, compilarlo in tutte le sue parti, firmarlo e rispedirlo a Telecom Italia, tramite la classica raccomandata. Ricordiamo che tale modalità di spedizione è imprescindibile per il buon esito della procedura di disdetta, in quanto unica ad avere valore legale incontestabile.
Nella pagina dedicata al recesso esistono 3 varianti di modulo
– recesso senza telefono a noleggio: dedicata a chi ha stipulato un contratto esclusivamente per l’erogazione del servizio, senza noleggio del telefono;
– recesso con telefono a noleggio: per chi, differentemente dal primo caso, ha richiesto alla stipula del contratto il telefono in comodato d’uso;
– “ripensamento” entro 14 giorni: per chi, avendo stipulato il contratto da meno di 14 giorni, intende rinunciare all’attivazione del servizio.
Una volta identificato e stampato il modulo più adatto alla vostra situazione, sarà sufficiente completare le informazioni richieste (attenzione: deve sempre essere il titolare della linea a richiedere la disdetta!), firmare il modulo e inviarlo con raccomandata a/r all’indirizzo riportato in calce, con allegata una copia del documento d’identità dell’intestatario della linea telefonica:
Telecom Italia S.p.A.
Servizio Clienti Residenziali
Casella Postale 211
14100 Asti (AT)
Un’ultima aggiunta per chi debba restituire anche l’apparecchiatura telefonica: se avete preso a noleggio il telefono, ricordatevi di spedirlo a Telecom entro 30 giorni dalla disdetta all’indirizzo indicato sulla documentazione (lo stesso indirizzo a cui inviare la raccomandata di disdetta), tramite pacco postale con il modulo di accompagnamento scaricabile dal sito della Telecom, in alternativa potete consegnarlo in un centro Telecom abilitato al ritiro delle apparecchiature. Se non lo fate, potreste incontrare rallentamenti nella pratica di recesso.