Capire il sistema educativo adottato da una nazione è il primo fondamentale passo da compiere se si sta pensando di trasferirvisi per frequentare un master o un corso postlaurea. Ecco quindi che, riferendoci all’India, consigliamo di consultare il portale della Educational Consultants India Ltd: tipologia di enti e loro natura, pubblica o privata, differenti categorie di corsi e attestati rilasciati, sono solo alcune delle informazioni, rigorosamente in inglese, disponibili su questo sito, nato dalla volontà del Governo Indiano e del Ministero per lo Sviluppo delle Risorse Umane di far conoscere le numerose opportunità formative offerte agli studenti internazionali dalla nazione indiana.
Essendo infatti uno stato in forte espansione, l’India punta molto sulla formazione delle sue “future leve” ed è per questa ragione che sono oltre 300 le università e più di 40.000 i college ed istituti presenti sul territorio.
Un primo elenco degli enti di formazione si può consultare accedendo al portale del Governo Indiano, , dove per ogni stato indiano viene proposto il listing delle scuole presenti ed è sufficiente cliccare sul singolo nome per venire reindirizzati al sito istituzionale dell’ente.
Sempre all’interno del portale del Governo, ma questa volta nella sezione dedicata agli stranieri interessati a studiare in India, vengono invece descritte dettagliatamente le diverse tipologie di corsi di studio che si possono frequentare in questa nazione, nonché l’elenco degli enti di formazione che presentano nella loro offerta formativa questi programmi.
Meno descrittiva e più schematica è invece la sezione dedicata alla formazione (“Education & Career”, nda) del portale generalista WebIndia123.com: in questo caso, infatti, partendo da un elenco dei corsi suddivisi per categoria professionale e per ordine alfabetico, vengono fornite informazioni sugli enti eroganti, quali l’indirizzo, il recapito telefonico, la durata dei corsi e le procedure per l’iscrizione. È inoltre presente una pagina dedicata unicamente ai link dei siti istituzionali degli atenei.