Come Lavorare negli Stati Uniti

Il “sogno americano” è quello che rincorrono soprattutto coloro che cercano una possibilità di sviluppo professionale negli Stati Uniti. Come già accennato: avere le carte in regola per lavorare negli Usa non è semplice né immediato. Se per il lavoro temporaneo basta avere un visto d’ingresso valido per l’intera durata del periodo lavorativo, ben più complessa è la situazione per chi invece deve lavorarci a tempo pieno, a tempo determinato o indeterminato: in questo caso è necessario che il lavoratore, per poter soggiornare più a lungo negli Usa possegga un permesso di soggiorno, la cosiddetta “Green Card”, vero e proprio lasciapassare per poter vivere negli USA.

Per tutte queste informazioni bisogna, come detto, rivolgersi all’Ambasciata, ma può essere d’aiuto anche il portale Usimmigrationsupport.org. Terra di opportunità, gli Stati Uniti sono all’avanguardia anche nell’offerta di siti con opportunità e offerte lavorative: la scelta è ampissima, tutti sono in lingua inglese, generalmente gratuiti e di semplice navigazione. Una delle pagine più popolari è Usa Jobs, portale governativo che raccoglie tutte le offerte pervenute agli “uffici per l’impiego” presenti nel paese. Tra i portali più cliccati ovviamente c’è la versione statunitense di Monster, al pari del sito Job Search Usa, in cui la ricerca può avvenire combinando le caratteristiche professionali con lo stato in cui si vorrebbe lavorare.

C’è poi il portale Top Usa Jobs, dedicato ad annunci riservati ad alti profili, così come Careerbuilder, in cui si segnala la possibilità di selezionare gli annunci secondo il tipo di contratto, tra cui “contract&freelance” offre molte opportunità di consulenza in vari settori, una tipologia di lavoro molto diffusa negli Stati Uniti. A questo proposito segnaliamo il portale Net-Temps, che raccoglie solo offerte riguardanti consulenze e lavoro autonomo.

Per alti profili sono anche le offerte selezionate dal sito Job Bank Usa mentre quelle di eFINANCIALcareer sono rivolte a professionisti dell’Economia e della Finanza. L’offerta specializzata non manca: The Ladders, ad esempio è il portale specializzato in posizioni di management, iscrivendosi al sito è anche possibile richiedere consulenze agli esperti di Risorse Umane. Sempre parlando di siti settoriali, offrono interessanti annunci e possibilità, altri portali: CareerBank, specializzato in finanza e accounting, Dice per i professionisti delle IT.

Generalmente tutte le opportunità lavorative sono aperte ai professionisti internazionali, tuttavia segnaliamo infine che il portale Jobs Abroad, più volte citato in questa rubrica, offre nella pagina dedicata agli Usa una grande varietà di annunci e informazioni utili.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto