Il Tirocinio è un contratto fra due soggetti in cui uno si assume l’obbligo di insegnare ad un’altro e l’altro l’obbligo di apprendere e collaborare nell’attività del primo. Il “Tirocinio Formativo e di Orientamento” (o Curriculare) consente allo studente e al neo-laureato di svolgere un periodo di tirocinio all’interno dell’impresa, conoscere una realtà di lavoro, sperimentare direttamente l’inserimento e la formazione in mansioni specifiche, arricchire il proprio bagaglio professionale. L’oggetto di tale contratto, integrato attraverso la frequenza di corsi di perfezionamento indetti dall’impresa, o comunque da potenziali datori di lavoro, è costituito dall’insegnamento impartito dall’imprenditore.
Si suole operare una distinzione all’interno della fattispecie: il Tirocinio Curriculare è quello rivolto agli studenti e completa il precorso di studio volto al conseguimento del diploma di laurea con attività formative pratiche svolte in strutture anche esterne all’Ateneo, favorendo un primo incontro con il mondo del lavoro; il Tirocinio Formativo e di Orientamento: è, invece, rivolto a laureandi e/o laureati che abbiano terminato gli studi da non più di diciotto mesi, finalizzato alla conoscenza diretta all’inserimento nel mondo del lavoro. Questo è uno strumento facoltativo che consente di realizzare una reale esperienza lavorativa (pur non costituendo, parimenti al tirocinio curriculare, un rapporto di lavoro) parallelamente o successivamente al periodo di studio.
Secondo la Legge “il tirocinio è un’attività che ha per scopo quello di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”. La peculiare figura contrattuale esula da qualsiasi corrispettività tra le prestazioni, in quanto lo sforzo dell’apprendista è strumentale alla comprensione della specificità della mansione a lui affidata, sulla guida del datore di lavoro. La principale finalità del contratto è quella di conciliare conoscenze formative ed esperienze lavorative, nonché agevolare le scelte professionali del neo-laureato mediante la conoscenza opportuna di quel dato lavoro.
Il Contratto di Tirocinio può essere instaurato sia con datori di lavoro sia pubblici che privati e non comporta l’obbligo di retribuzione né quello previdenziale, anche se spesso è accompagnato da un rimborso spese. La durata varia a seconda della tipologia dei soggetti.