Il vetraio è un mestiere antico che nel corso degli anni si è ritagliato una sua posizione molto importante. Lavorare come vetraio significa svolgere una splendida attività che ha una lunghissima tradizione. I vetrai sono artigiani specializzati nella lavorazione del vetro: anche per questo mestiere ci molte sfumature. Per vetraio si intende colui che è specializzato nel montaggio di vetri e specchi, ma soprattutto colui che è specializzato nella lavorazione artistica del vetro.
Il vetraio è un lavoro che ha anche fare con molteplici competenze, il vetro viene lavorato quasi completamente a macchina. La lavorazione del vetro artistico costituisce un settore a parte che presenta alcuni sapienti artigiani specializzati nella creazione di opere d’arte con il vetro soffiato.
La lavorazione artistica del vetro ha infatti una lunghissima tradizione, da secoli mani esperte si tramandano i segreti di questo mestiere. Ciò che sorprende è il bisogno che c’è di queste figure professionali che necessitano di un ricambio generazionale.
Il vetraio specializzato nella lavorazione del vetro con le macchine è un operaio specializzato, che è capace di verificare la qualità delle lastre di vetro ricevute, scrutarne i difetti. Sono figure duttili capaci di maneggiare questo materiale.
I vetrai lavorano e posano diversi tipi di vetro di costruzione: isolante, profilato ed effettuano anche delle installazioni; devono dunque essere in grado di prendere le misure e operare con il vetro.
Il vetraio deve essere in grado di tagliare i vetri, che generalmente arrivano sotto forma di grandi lastre, che devono poi essere tagliate con un attrezzo che in gergo si chiama “diamante”. Nelle grandi realtà il taglio della lastra a avviene automaticamente tramite le macchine, mentre la figura del vetraio che viene a fare riparazioni a domicilio è sempre più rara.
Il vetraio specializzato deve comunque avere alcune doti principali quali abilità nel disegno, capacità di fare calcoli ed attitudine al lavoro manuale. In passato quella del vetraio era una figura che molto si avvicinava a quella del falegname, oggi le cose sono molto cambiate. Con l’avvento delle macchine il vetraio assomiglia sempre si più ad un operaio specializzato.
Non c’è un percorso specifico per svolgere questa attività, può sicuramente aiutare frequentare un Istituto ad indirizzo professionale. Ma quella del vetraio è un attività che si impara sul campo, attraverso la dedizione e l’esperienza.
Lavorare il vetro artistico è un’attività completamente diversa da quella del vetraio, qui entriamo nel settore dell’arte. I maestri vetrai sono specialisti nella lavorazione del vetro soffiato e sono esperti nella creazione di oggetti assolutamente unici.
Lavorare artisticamente il vetro significa impadronirsi di una serie di tecniche e di “segreti” tramandati di generazione in generazione.
Lavorare il vetro artistico consiste nella creazione di opere d’arte e come tale non si può insegnare, ma le tecniche di lavorazione possono essere trasmesse: sta poi al talento di ognuno ricavarne il meglio. In Italia è molto rinomata Murano, la città vanta una lunghissima tradizione e maestri vetrai davvero eccellenti.