Come Lavorare in Francia

La ricerca di un lavoro in Francia, indipendentemente dalla regione geografica a cui si è interessati o dalla professione desiderata, parte sempre dalla consultazione dei numerosi portali web. Tra le pagine più visitate oltralpe, ci sono quelle di Aidemploi.com: si tratta di una vera guida online alla ricerca di impiego.Non è richiesta alcuna registrazione, ma il portale è solo in lingua francese. Anche se non ci sono annunci pubblicati sul sito stesso, è comunque uno strumento valido: nella sezione “offre d’emploi” c’è un’aggiornatissima bancadati con indirizzo e presentazione di tutti i siti francesi che si occupano di job, mentre in “info pratique” si trovano informazioni su questioni più complesse, da tutto ciò che occorre sapere per mettersi in proprio fino a come calcolare se il proprio stipendio è adeguato al mercato e alla professione volta.

Risulta essere considerato il numero uno per la ricerca di impiego in Francia, Anpe.fr è il sito realizzato dall’Agenzia Nazionale per il Lavoro. È possibile selezionare diversi parametri per visualizzare tra i quasi 150 mila annunci pubblicati solo quelli di proprio interesse. Per candidarsi direttamente online occorre però registrarsi, ma la creazione di un account è gratuita. In quanto servizio pubblico dello stato, questo sito pubblica anche i bandi di concorso pubblici, la maggior parte dei quali è aperta a tutti i cittadini dell’Unione Europea con un’ottima conoscenza della lingua francese. Occorre iscriversi -sempre gratuitamente- anche sul portale Travail-emploi.com, sia per consultare gli annunci che per proporre una candidatura: con il proprio login è possibile pubblicare online il proprio curriculum vitae, redigere una o più lettere di motivazione e inviare direttamente il proprio dossier di candidatura agli annunci pubblicati sul sito. Travail-Emploi raccoglie le offerte di impiego di aziende private, banche, attività commerciali, agenzie interinali. Particolarità del sito è il forum degli utenti, dove è possibile confrontarsi su diverse tematiche legate al mondo del lavoro. Lingua ufficiale: il francese.
Risulta essere invece di più facile accesso per gli stranieri il sito France-Recrutement.com: oltre al francese, è consultabile anche in lingua inglese. Gli annunci per impieghi di diverso tipo -con tutte le tipologie contrattuali e nelle varie regioni- sono visibili a tutti gli utenti, tramite diversi filtri di ricerca. Per depositare online il proprio curriculum vitae, candidarsi direttamente alle posizioni pubblicate ed essere visibile dalle aziende, occorre iscriversi, ma la registrazione è gratuita.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto