Come Studiare in Olanda e in Belgio

Spesso vengono citati tutte e tre insieme, come se fossero un’unica realtà, ma Belgio, Olanda e Lussemburgo hanno ognuno una propria forte identità. Ad accomunarli? Uno spiccato carattere europeo. Complice la centrale posizione geografica, la composizione sociale internazionale, il tasso di disoccupazione tendenzialmente inferiore a quello degli altri paesi dell’Europa occidentale (in particolare per quello che riguarda i Paesi Bassi), Belgio, Olanda e Lussemburgo sono destinazioni interessanti per chi vuole completare la propria formazione o cercare il primo impiego all’estero.

Scegliere uno di questi paesi permette di migliorare le proprie competenze in più lingue straniere: in Belgio quelle ufficiali sono il francese e il fiammingo -simile all’olandese- e il tedesco, mentre in Lussemburgo si parla sia francese che tedesco. In tutti gli stati però, è molto diffuso l’inglese, lingua ufficiali in molti corsi universitari.

Orientarsi nell’offerta formativa del Lussemburgo è abbastanza facile: questo piccolissimo stato ha un’unica università, chiamata proprio Università del Lussemburgo. La sua offerta formativa è tuttavia molto vasta: presso le facoltà di Ingegneria, di Economia e di Scienze Umanistiche sono attivi molti master aperti a un pubblico internazionale. In particolare sono affermati e molto richiesti i corsi legati a tematiche transnazionali ed europee, spesso organizzati in collaborazione con le istituzioni europee di riferimento.

Più difficile invece avere un quadro completo dei corsi e delle università belghe: ogni comunità gestisce autonomamente il sistema di istruzione e non c’è un unico ente di riferimento a livello nazionale. Chi vuole studiare in Belgio quindi deve innanzitutto prendere contatti con le amministrazioni della Vallonia, delle Fiandre e della regione di lingua tedesca. Tutte le università francofone fanno riferimento al portale Enseignement.be che, in lingua francese ma anche in inglese, presenta tutte le università del territorio, fornendo i link e i contatti ufficiali.
Di particolare utilità è la sezione “Etudier en Belgique” rivolta agli stranieri: oltre a tutte quelle burocratiche, ci sono informazioni su temi più vasti -dalla sanità alle borse di studio, all’alloggio – utili a chi vuole trasferirsi. Per quanto riguarda invece università ed enti di formazione delle Fiandre e della parte di Bruxelles fiamminga sono due i portali utili: quello del Ministero dell’Istruzione fiamminga e quello dell’Istruzione a Bruxelles, entrambi parzialmente tradotti in francese e in inglese.

Data la presenza del Parlamento e degli altri organi dell’Unione Europea, il Belgio ospita numerosi master e corsi incentrati su tematiche europee e rivolti a un pubblico internazionale. La scuola più famosa è il Collegio d’Europa a Brugges, che propone diversi corsi post-laurea di durata biennale in ambito economico, sociologico e giuridico. Ha sede invece a Bruxelles il Master in Europea Studies proposto dalla Camera di Commercio italo-belga. Presso tutte le università offrono corsi e master specifici.
La maggior parte dei master attivi in Olanda, invece, sono organizzati da Hogenscholen, ovvero scuole e istituti di alta formazione, per lo più in lingua inglese. Schede informative e link utili si trovano sul sito dell’Associazione delle Università e delle Scuole Olandesi. Un portale utile a chi vuole studiare in Olanda è Nuffic , realizzato dall’Organizzazione per la Cooperazione Internazionale per la Formazione.
Una sezione specifica è destinata agli studenti stranieri: in lingua inglese dà consigli utili a chi vuole trasferirsi e fornisce una serie di indirizzi per completare la propria formazione anche con corsi di lingua e tirocini. Il Ministero dell’Istruzione Olandese infine propone il Programma Huygens, rivolto agli studenti stranieri talentuosi per svolgere un periodo di formazione in Olanda con speciali borse di studio.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto